Milano Golosa torna in scena

con Nessun commento

Dal 12 al 14 ottobre ritorna l’imperdibile evento

Dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio ritorna l’appuntamento più figo dell’autunno meneghino: Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica dedicata alla produzione artigianale italiana di nicchia. Tre giorni all’insegna di gastronomia ed enologia italiane di alta qualità, tre giorni in cui 200 artigiani del gusto approdano a Milano per portare eccellenza di sapori, profumi, divertimento, per raccontare la materia prima e le cucine della tradizione italiana. Un bengodi di produzioni di nicchia ricercate per veri gourmet, buongustai e per operatori del settore, tra cui il prosciutto di piccione, il caviale di prosciutto, le conserve di bambù, la colatura di alici, il pane carasau, la testa in cassetta, il castelmagno d’alpeggio, la bagna cauda, lo zabaglione biologico in vaso, i migliori panettoni artigianali italiani. Per il suo ottavo compleanno Milano Golosa è più in forma che mai e si presenta con due novità importanti.

Un intero padiglione focalizzato sulla gastronomia e cucina asiatica, con protagonisti gli chef che hanno portato l’offerta gastronomica orientale italiana a un alto livello, cambiandone il paradigma di consumo e rendendola un mercato in netta crescita.

La seconda novità è la collaborazione con Alberto Marcomini, giornalista, scrittore e maitre fromager che curerà per Milano Golosa la selezione di caseifici. Durante la manifestazione, sarà presentato il suo ultimo libro “Camminare la terra dei formaggi”, edito da Cinquesensi, dove l’autore racconta i suoi viaggi lungo tratturi secolari, insieme ai casari e ai pastori, alla scoperta dei formaggi fatti secondo le tradizioni tramandati da secoli dai custodi del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

Questa Milano Golosa sarà dunque all’insegna della multiculturalità e della contaminazione: il filo conduttore rimane, come ormai da consuetudine, la ricerca delle eccellenze del gusto, della biodiversità, dell’alta qualità, dell’eco-sostenibilità. Grande spazio verrà dedicato a questo tema: Milano Golosa sarà plastic free, biosostenibile e ospiterà un convegno sul tema dove dialogheranno produttori che si stanno muovendo in questa direzione.

Lascia una risposta